Take
more.

Torna all'indice

13 06 2024

L’AI per migliorare gli standard di vita

L’AI aiuterà molti paesi a promuovere lo sviluppo economico con salari più alti e migliori standard di vita.

Lo sostiene il PwC’s 2024 Global AI Jobs Barometer, uno studio che ha analizzato l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle persone e sulle imprese.

Secondo il report, alcuni comparti, grazie all’AI, potranno avere un incremento della produttività cinque volte maggiore.

Come cambia il mercato del lavoro

Lo studia sottolinea che le offerte di lavoro relative a posizioni in ambito AI crescono in modo più rapido 3,5 volte rispetto alle altre.  E per ogni offerta nell’intelligenza artificiale riscontrata nel 2012 oggi se ne contano sette.

Nelle professioni collegate all’AI le competenze richieste cambiano poi in modo più veloce rispetto ad altri ambiti lavorativi (+25%).

Un’opportunità per l’economia globale

“L’AI sta trasformando il mercato del lavoro e rappresenta un’opportunità per l’economia globale ostacolata da profonde sfide economiche e preoccupazioni sulla sostenibilità e redditività aziendale nel lungo periodo – ha detto Alessandro Caridi, Partner PwC Italia e PwC Digital Innovation Leader – Per molte economie, che sperimentano carenze di manodopera e bassa crescita della produttività, i risultati evidenziano un ottimismo intorno alla tecnologia, che impatterà positivamente sulla crescita dell’economie locali e sulla creazione di posti di lavoro e di nuove industrie”.

Sviluppare nuove competenze

“Per prosperare in un’economia globale e un mercato del lavoro trasformati dall’AI le aziende dovranno assicurarsi di investire in un approccio orientato alle competenze – ha proseguito Caridi – Allo stesso tempo, per le professioni del futuro, i lavoratori dovranno sviluppare nuove skills, non solo tecniche, ma anche trasversali e strategiche.  Tra queste saranno sempre più rilevanti la capacità di gestire progettualità complesse, l’abilità di identificare possibili criticità di progetto e proporre multipli approcci alla loro gestione, nonché la capacità di valutare diverse soluzioni possibili di natura tecnologica o meno.

L’importanza della comunicazione

“Oltre a trovare le soluzioni ai problemi sarà anche fondamentale saper monitorare efficacemente l’implementazione della soluzione scelta, risolvendo tempestivamente eventuali imprevisti e comunicando in modo regolare gli avanzamenti – ha concluso Caridi – La capacità di comunicare sarà sempre più importante per valorizzare i risultati positivi dei progetti gestiti e garantire la giusta visibilità del contributo del team di lavoro alle performance aziendali”.

Dati e ricercheTecnologia

19 09 2024

La trasformazione dei professionisti Ict con l’AI

Dati e ricerche

Read more

19 09 2024

Carrello della spesa, sempre più attenzione al benessere

Dati e ricerche

Read more