Take
more.

Torna all'indice

06 05 2024

Diversity Media Report 2024, i risultati

Il 35,5% delle notizie trasmesse dai telegiornali italiani riguardano almeno un’area di diversity: etnie e questioni razziali, generi e identità di genere, età e generazioni, disabilità, LGBT+ e orientamento affettivo e sessuale, aspetto fisico.

Lo rivela il Diversity Media Report 2024, la ricerca annuale sulla rappresentazione inclusiva nei media italiani di informazione e intrattenimento realizzata dalla Fondazione Diversity con l’Osservatorio di Pavia, 2B Research e un Comitato Scientifico di cui fanno parte diverse università.

Una trattazione ancora poco matura

Un dato in crescita rispetto al passato, ma lo studio evidenzia che troppo spesso le notizie sono collegate a guerre, conflitti internazionali, migrazioni e cronaca nera.

È invece ancora molto limitato lo spazio dedicato a news che affrontano questioni sociali o aspetti di costume e società.

“Risulta ancora poco matura la trattazione delle diversity, che ricorre spesso a toni paternalistici, eroici, sensazionalistici, con un forte rischio di essere percepita come puro washing – sottolinea la Fondazione Diversity – Segnali di evoluzione arrivano dal mondo del cinema, delle serie young, dei podcast, dei programmi  radio e del digital. Fiore all’occhiello della rappresentazione inclusiva sono ancora le serie tv straniere”.

I Diversity Media Awards 2024

Su queste tematiche un appuntamento da seguire è in programma il 28 maggio al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, dove si svolgeranno i Diversity Media Awards 2024, una serata evento benefica condotta da Francesca Michielin e da Ema Stokholma, che il 28 giugno sarà trasmessa anche su Rai 1.

 

 

 

ComunicazioneDati e ricerche

10 12 2024

Natale, i regali li sceglie l’intelligenza artificiale

Dati e ricerche

Read more

26 11 2024

L’inclusione come motore di crescita

Comunicazione

Read more