29 04 2024
Take
more.
Investire sul digitale consente di ottenere risultati migliori sul mercato. Questo è uno principali messaggi contenuto nella ricerca “La stabilità digitale“, la quarta edizione dell’Osservatorio Marketing B2b, realizzata da Marketing Arena con l’Università Ca’ Foscari.
Lo studio ha preso in considerazione i processi decisionali e le modalità di gestione delle attività di digital marketing basandosi su un campione di 157 aziende con un fatturato tra i 10 e i 250 milioni di euro.
La comunicazione b2b
Il report sottolinea l’importanza di sapersi muovere in modo originale, ma anche la carenza riscontrabile in molte aziende quando si tratta di comunicare i risultati al proprio interno.
Nella comunicazione b2b il marketing digitale è affidato nel 52% dei casi a marketing manager e digital marketing manager, ma nel 18% dei casi il top management svolge un ruolo importante.
Sostenibilità ambientale e sociale
Un ruolo sempre più importante svolgono sostenibilità ambientale e sociale.
“Il termine sostenibilità oggi caratterizza la maggior parte delle strategie di marketing e comunicazione delle imprese – si legge nel documento – Le manifestazioni del brand incrociano in modo consistente l’impatto sociale e/o ambientale dell’impresa. Per il 66% del campione intervistato queste azioni sono prese in considerazione, oltre alle dinamiche di business. Questo dato racconta di come le tematiche ESG siano un punto di partenza e non di arrivo per l’identità valoriale di tutte le organizzazioni”.
ComunicazioneDati e ricerche