Take
more.

Torna all'indice

04 03 2024

False ESG: narrazioni aziendali (in)autentiche

False ESG: narrazioni aziendali (in)autentiche” è il titolo dell’evento in programma mercoledì 6 marzo, alle ore 16,30, all’Università Iulm di Milano.

L’incontro è organizzato dalla Ferpi, le Federazione relazioni pubbliche italiane, e si propone di rispondere alla domanda: “Cosa comporta per le organizzazioni, una narrazione aziendale non autentica?”.

Norme di trasparenza e coerenza

“Per mantenere una narrativa aziendale autentica è essenziale che vengano adottate norme di trasparenza, onestà e coerenza nelle comunicazioni e nei fatti – spiega la Ferpi – I report di sostenibilità, ad esempio, fanno parte di quella corporate communication che se non aderente alla realtà crea aspettative, che se disattese sono l’anticamera del rischio reputazionale. Una comunicazione manipolata o peggio ancora falsata, genera perdita di credibilità”. 

Aspetti etici e sociali

“Riteniamo sia importante un dibattito costruttivo che abbracci anche gli aspetti etici e sociali, un’esplorazione degli effetti a lungo termine sull’economia, inclusi potenziali cambiamenti nei modelli aziendali, della competitività e dell’innovazione – prosegue la Ferpi in una nota – Con il termine greenwashing (ormai entrato nel linguaggio di tutti i giorni) possiamo ritrovare più di una situazione ‘odiosa’, di come un’organizzazione può dare un’immagine falsamente positiva delle proprie azioni o prodotti”.

Danni economici e reputazionali

“Oltre ad ingannare i consumatori, (gli scandali di questi giorni ne sono la prova) – conclude la Ferpi – abbiamo ormai ben capito, quanto la ‘distorsione del mercato’ possa portare danni economici oltre che reputazionali, e di come la perdita di fiducia pubblica non solo nell’azienda in questione ma anche nel concetto generale di sostenibilità, renda più difficile per le aziende autentiche essere credibili”.

ComunicazioneEventi

26 11 2024

L’inclusione come motore di crescita

Comunicazione

Read more

20 11 2024

Il linguaggio inclusivo come strumento di comunicazione

Comunicazione

Read more