Take
more.

Torna all'indice

20 02 2024

Italia, il mercato dell’osservazione della Terra vale 230 milioni di euro

In Italia, nel 2023 il mercato dell’Osservatorio della Terra ha raggiunto un valore di 230 milioni di euro, con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente.

Questi sono i dati presentati dall’Osservatorio Space Economy della School of Management del Politecnico di Milano, durante un convegno che si è svolto nei giorni scorsi.

Puntare a un ecosistema italiano

A livello continentale la European Space Agency investe oltre sette miliardi di euro e i maggiori contribuenti sono Germania, Francia e Regno Unito, con l‘Italia al quarto posto con 580 milioni di euro.

“Per creare un mercato nazionale sostenibile e competitivo anche sul piano internazionale occorre consolidare un vero e proprio ecosistema italiano”, hanno commentato Franco Bernelli e Paolo Trucco del PoliMi.

La New Space Economy

“Il mercato dell’Osservazione della terra, componente rilevante spesso associata all’intera concezione della New Space Economy, è cresciuto rispetto agli anni precedenti e questo ne consolida ancora di più l’importanza all’interno della Space Economy nazionale, hanno aggiunto Angelo Cavallo e Camilla Colombo sempre del Politecnico di Milano.

 

 

 

10 12 2024

Natale, i regali li sceglie l’intelligenza artificiale

Dati e ricerche

Read more

26 11 2024

L’inclusione come motore di crescita

Comunicazione

Read more