Take
more.

Torna all'indice

31 01 2024

Transizione digitale, oltre un’azienda su due ha una visione chiara

Il 56% delle aziende italiane ha una visione chiara sulla transizione digitale e ha ancora margini di miglioramento nell’utilizzo di strumenti a supporto del processo
di innovazione.

Uno studio di Mediobanca Research e Google

Lo rivela lo studio “It’s all about IT” realizzato da Mediobanca Research in collaborazione con Google su un campione di 600 medie imprese rappresentative del 6% del totale nazionale.

Il campione è concentrato nel Nord del Paese e riguarda imprese soprattutto del  settore manifatturiero e orientate alle esportazioni.

Secondo lo studio, esiste ancora un 39% di aziende da considerare “principianti” in materia, ma molte hanno già intrapreso un percorso virtuoso e potrebbero presto essere considerate “sperimentatrici”.

Rafforzare il digital marketing

In generale, si legge nella ricerca, “Tra le aree di intervento che le imprese considerano prioritarie vi è quella della revisione dei processi interni con necessità, in particolare, di integrare e rafforzare strumenti e piattaforme digitali di marketing a supporto dell’attività di vendita. Circa il 30% del campione sceglie canali digitali per raggiungere i clienti e pubblicizzare prodotti o servizi, ma non finalizza il processo di acquisto online. Anche per i sistemi CRM la transizione si ferma spesso a metà. I software che
supportano la gestione della clientela non sono utilizzati in maniera efficiente o integrata in almeno il 40% dei casi, perché non utilizzati trasversalmente da tutte le divisioni di business o perché connessi ad altri sistemi, in alcuni casi non digitali”.

Il contributo alla crescita del Pil

“Stimiamo che questo impulso allo sviluppo delle imprese sprigionerebbe una maggiore crescita del Pil nazionale dello 0,7% nei prossimi cinque anni”, ha detto Andrea Filtri, Co-Head di Mediobanca Research.

Il potenziale dell’AI

“Siamo da sempre convinti del valore della trasformazione digitale come driver per la crescita delle imprese italiane – ha commentato Simona Panseri, Senior Director Communications, Southern Europe di Google – Per questo siamo lieti di aver collaborato con Mediobanca Research alla realizzazione dello studio, in un momento come quello attuale in cui l’IA ha il potenziale di contribuire all’aumento della produttività delle medie imprese italiane”.

 

Dati e ricercheTecnologia

10 12 2024

Natale, i regali li sceglie l’intelligenza artificiale

Dati e ricerche

Read more

16 10 2024

L’AI ridefinisce il mondo del business

Tecnologia

Read more