Take
more.

Torna all'indice

01 02 2024

Digital commerce: una visione per il futuro dell’Europa

In vista delle elezioni europee di giugno, Netcomm ed Ecommerce Europe hanno realizzato un manifesto dal titolo: “Digital commerce: la nostra visione per il futuro dell’Europa“.

L’idea nasce dalla convinzione che nei prossimi cinque anni il settore del commercio digitale ha l’opportunità di diventare la forza trainante di un’economia più equa e competitiva, sostenibile e digitale. Un’occasione da cogliere in tutti i suoi aspetti.

Il Manifesto per le elezioni europee 2024

Il Manifesto per le elezioni europee 2024 presenta gli gli aspetti principali, le priorità e l’approccio che l’Unione europea e i legislatori dei singoli Stati dovrebbero considerare per sviluppare il potenziale dell’economia europea e del settore del commercio digitale.

I sette principi fondamentali

I principi esposti sono sette:

1. preservare la neutralità del canale e la capacità delle aziende di crescere
e competere;
2. garantire il massimo livello di armonizzazione normativa nell’UE.
3. garantire la concorrenzialità e condizioni di parità per tutte le aziende.
4. valutare preliminarmente gli effetti della normativa esistente prima di
introdurre nuove regole;
5. pensare prima “in piccolo”, ovvero concentrarsi sul 90% delle aziende che
compongono la nostra economia;
6. comprendere il contesto competitivo e le realtà nella quale operano le
aziende per progettare regole che possano rispettare;
7. rispettare i principi generali per garantire norme chiare ed uniformi e per
garantire la coerenza tra le legislazioni.

Le cinque priorità da seguire

Secondo Netcomm ed Ecommerce Europe le priorità da seguire sono cinque:

1. completare la transizione del mercato unico circolare dell’UE;
2. ottimizzazione dei dati per la crescita delle imprese;
3. migliorare e semplificare le informazioni ai consumatori attraverso gli
strumenti digitali;
4. coniugare la protezione dei consumatori con la crescita economica;
5. sviluppare un contesto innovativo e competitivo dei pagamenti digitali
per l’ecommerce;
6. garantire una politica fiscale e doganale semplificata.

Promuovere l’innovazione

“L’Unione europea è a un punto di svolta – si legge nel documento – Le prossime elezioni europee e i prossimi cinque anni avranno un impatto decisivo sulla capacità di passare a un’economia più circolare e digitale diventando un attore globale competitivo. Come dimostrato più e più volte, dobbiamo garantire la resilienza della
nostra economia, delle imprese e delle persone che la sostengono. Un’economia resiliente si basa sulla sua competitività nel mondo e sulle sue imprese. Si basa anche sulla capacità di promuovere l’innovazione e di adattarsi rapidamente alle sfide in continua evoluzione. Netcomm ed Ecommerce Europe credono fermamente che il settore del commercio digitale europeo sia fondamentale per raggiungere questi
obiettivi”.

Comunicazione

17 09 2024

Festival della Comunicazione 2024, un’edizione di successo

Comunicazione | Eventi

Read more

16 09 2024

La sfida delle donne nella scienza

Comunicazione

Read more