16 01 2024
Take
more.
Quali sono i principali trend di evoluzione del retail internazionale? Quanto investono i retailer italiani in innovazione digitale? Quali sono le novità più adottate da parte dei top e medio-piccoli retailer italiani?
A queste domande risponderà un convegno in programma martedì 20 febbraio al Politecnico di Milano durante cui saranno presentati i risultati dell’Osservatorio della School of Management del PoliMi sul settore.
Le sfide del retail
“Il retail è chiamato ad affrontare sfide di varia natura legate non solo all’instabilità macroeconomica (inflazione, problemi di approvvigionamento), ma anche a specifiche dinamiche interne all’organizzazione (turnover del personale, sviluppo di nuove competenze) – spiegano gli organizzatori – In tale contesto, i retailer riflettono sull’evoluzione del proprio business. Ottimizzazione di attività e processi, integrazione fra canali di vendita e relazione e valorizzazione del dato sono solo alcuni dei cantieri di lavoro su cui i retailer sono impegnati, cercando il giusto bilanciamento fra attenzione alle nuove tecnologie e ricerca di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) nel medio lungo periodo”.
L’innovazione del punto vendita
“Il convegno – prosegue la nota – grazie anche alle testimonianze di aziende leader del settore, presenta i risultati della Ricerca 2023 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, che ha monitorato l’evoluzione del retail, focalizzando l’attenzione su investimento in digitale, innovazione del punto vendita e cambiamenti nel ruolo del personale di front-end, integrazione omnicanale e opportunità legate alle tecnologie di frontiera”.
EventiTecnologia