Take
more.

Torna all'indice

14 11 2023

Gli italiani sono sempre più attratti dagli influencer

Cresce il numero degli italiani adulti (18-74 anni) che seguono almeno un influencer o i canali social di un brand editoriale: sono ormai oltre 27 milioni, con una crescita del 17% rispetto al 2021.

Lo rivela l’ultima ricerca “Italiani & Influencer” condotta da BVA Doxa insieme a Mondadori Media e Buzzoole su un campione di più di più di 1.300 persone.

Il dato emerso è elevato ed è pari al 71% degli utenti attivi sui social network.

L’influenza sugli acquisti

Secondo l’indagine, il 57% degli italiani segue quotidianamente un macro influencer o i canali social di un brand editoriale, l’8% lo fa una volta a settimana e il 5% solo di rado.

Si conferma il ruolo importante degli influencer dal punto di vista degli acquisti: il 46% del campione dichiara di aver fatto almeno un acquisto suggerito da un influencer e l’83% ascolta comunque con attenzione le loro opinioni sui prodotti.

I più seguiti

I primi per notorietà in Italia sono Chiara Ferragni (86%), Giallozafferano (72%) e Benedetta Rossi (72%).

Il dato più sorprendente, però, è forse un altro: sono già oltre tre milioni gli italiani che seguono almeno un virtual influencer.

 

ComunicazioneDati e ricerche

10 12 2024

Natale, i regali li sceglie l’intelligenza artificiale

Dati e ricerche

Read more

26 11 2024

L’inclusione come motore di crescita

Comunicazione

Read more