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09 11 2023

Customer Experience nel B2B, aziende italiane in ritardo

Solo l’8% delle aziende italiane ha un approccio da considerare maturo nei confronti della Customer Experience nel B2B.

Questo è il dato preoccupante emerso da un’indagine dell’Osservatorio Customer Experience nel B2b della School of Management del Politecnico di Milano, presentata nei giorni scorsi in occasione del convegno “Customer Experience nel B2b: E’ ora di fare squadra”.

Troppo spesso manca un responsabile

Il quadro allarmante è confermato da altri dati: nel 69% delle aziende non esiste una funzione di responsabile dei progetti di customer experience e solo il 17% delle imprese considera in modo positivo la collaborazione su questo aspetto tra le diverse funzioni aziendali.

Quasi un’azienda su quattro, inoltre, ammette di non aver stabilito una costante relazione collaborativa con i clienti, basata su un sostegno reciproco.

Bisogna “fare squadra”

Circa un terzo delle imprese, inoltre, non analizza i dati sui clienti e in larga misura (57%) si limita ad aspetti di tipo descrittivo.

In questo contesto, i ricercatori del Politecnico di Milano evidenziano quindi che, come nel titolo del convegno, occorre “fare squadra”.

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