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25 09 2023

Centri commerciali, bene i primi sei mesi

In Italia, il primo semestre dell’anno nei centri commerciali lancia segnali positivi al settore con una crescita del 7% rispetto al 2022, con un miglioramento dell’1,7% anche sul periodo precedente la pandemia.

Il dato emerge dal nuovo Osservatorio sul comparto nato da una collaborazione tra il  CNCC-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali ed EY-Ernst & Young.

L’Osservatorio monitorerà ogni mese le tendenze in atto basandosi su un panel significativo di centri commerciali composto da 300 strutture, pari a 10mila punti vendita.

Secondo l’Osservatorio anche il numero dei visitatori è in crescita: nei primi sei mesi si registra, infatti, un aumento del 10,6%.

Cresce la ristorazione

Per quanto riguarda le vendite all’interno dei centri commerciali il risultato più significativo lo ha ottenuto la ristorazione (+25,1%), seguita da cura persona e salute (+13,2%), cultura tempo libero e regali (+10,5%), abbigliamento (+7,1%), attività di servizi (+8,2%) e beni per la casa (+1,3%).

La trasparenza verso gli stakeholder

“La collaborazione con EY, di cui siamo particolarmente orgogliosi, è per noi molto importante in quanto ci aiuta ad avere un approccio di sempre maggiore trasparenza nei confronti di tutti i nostri stakeholder, caratteristica che rappresenta un caposaldo dell’Associazione – ha dichiarato Roberto Zoia, presidente del CNNC – Infatti, poter essere affiancati nell’analisi dei dati dell’Osservatorio da una società esterna, il cui standing è noto e riconosciuto, ci permette di migliorare ulteriormente la conoscenza dei trend dei centri commerciali e, di conseguenza, mettere a punto strategie e attività efficaci per lo sviluppo e la crescita del valore dell’industria che rappresentiamo”.

Opportunità per i clienti

Siamo particolarmente lieti di collaborare con il CNCC-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali nell’analisi e valutazione dei dati esclusivi dell’Osservatorio, riguardanti le performance di panel significativi di centri commerciali in Italia – ha detto Marco Daviddi, Strategy & Transactions Markets Leader Europe West, EY Strategy & Transactions Leader Italy – Negli ultimi anni il settore è stato oggetto di rilevanti trasformazioni e impatti, accentuati dai lockdown imposti per contenere la pandemia. Ma i dati dimostrano che il modello centro commerciale, seppure evoluto in reazione ai cambiamenti di domanda, rimane attrattivo per i consumatori, esprimendo, in generale, buoni fondamentali. Riteniamo, per questo, che il settore possa tornare ad attirare l’interesse degli investitori istituzionali. EY ha fortemente investito per dotarsi di risorse altamente qualificate e specializzate nel Retail Real Estate e nell’analisi degli Small & Big Data inerenti questa tipologia di asset, per permettere ai propri clienti di cogliere le opportunità che lo stesso offrirà a partire dai prossimi mesi”.

 

 

 

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