Take
more.

Torna all'indice

15 09 2023

Tecnologia di consumo in calo

Nel primo semestre del 2023 il mercato mondiale della tecnologia di consumo ha registrato una flessione del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2022 e si è fermato a un fatturato di 390 miliardi di dollari.

I dati sono stati comunicati da Gfk Consumer Life, secondo cui quest’anno il settore chiuderà con un calo complessivo del 3,4%.

Flessione anche in Italia

E l’Italia? Anche il nostro Paese non fa eccezione: nei primi sei mesi il dato è stato negativo (-4,9%) per un fatturato di 7,3 miliardi di euro.

Un quadro poco favorevole, ma se il raffronto viene fatto con il 2019 si registra +12%.

Telefonia ed elettrodomestici in controtendenza

Occorre poi fare una distinzione tra i diversi comparti: se l‘audio-video diminuisce addirittura del 34%, la telefonia cresce invece del 3%, così come anche i grandi e piccoli elettrodomestici (rispettivamente del 6% e del 4%).

Sostanzialmente stabili le vendite sul Web, che incidono per circa una quarto del totale complessivo.

L’attenzione alle promozioni

A preoccupare oltre un terzo dei consumatori mondiali, con inevitabili ripercussioni sugli acquisti, sono soprattutto l’inflazione e i prezzi elevati.

Di conseguenza, sempre maggiore attenzione viene dedicata alle promozioni, che permettono risparmi a volte anche significativi.

 

 

 

Dati e ricercheTecnologia

19 09 2024

La trasformazione dei professionisti Ict con l’AI

Dati e ricerche

Read more

19 09 2024

Carrello della spesa, sempre più attenzione al benessere

Dati e ricerche

Read more