09 08 2023
Take
more.
“Parole e voci sul mare” è l’anteprima del Festival della Comunicazione che si è svolta nei giorni scorsi nella suggestiva cornice del lungomare di Camogli.
Il fil rouge della memoria
Un’occasione per iniziare a introdurre il tema conduttore del Festival, in programma dal 7 al 10 settembre, che quest’anno sarà la memoria.
A riguardo, Umberto Eco – ideatore dell’evento ligure – amava dire: “Noi stessi siamo la memoria. La memoria è l’anima”.
Su questo filo conduttore sono attesi a settembre a Camogli diversi nomi di richiamo, che saranno i protagonisti di un programma ricco di incontri.
Gli incontri letterari
In particolare, per quanto riguarda la letteratura, Maurizio de Giovanni interverrà sul tema “Futura nostalgia” con Stefania Auci e Cinzia Leone, prendendo spunto dal suo romanzo “Vieni tu, giorno nella notte”.
Pietrangelo Buttafuoco e Luigi Merlo parleranno di “D’Annunzio e il mare. Cento anni dal Patto Marino”.
La storia contemporanea
Per quanto riguarda la storia contemporanea, Mirella Serri e Marcello Flores ricorderanno cosa avvenne il 16 ottobre 1943 in un intervento dal titolo “L’esito di due totalitarismi”.
Claudio Strinati con Lorenza Baroncelli e Silvia Di Pietro parleranno del museo come luogo di custodia della memoria collettiva.
Gherardo Colombo e Miguel Gotor affronteranno momenti drammatici della storia italiana con “Un paese senza memoria. Da Piazza Fontana a Tangentopoli”.
Riccardo Rossotto con Gianni Oliva e Luigi Vergallo si interrogheranno su “C’è bisogno di un diverso metodo per insegnare la storia?”, mentre Laura Fumagalli con Stefano Rossi e Mila Valsecchi discuteranno di educazione dei figli oggi con “Dal genitore sceriffo al genitore zucchero filato”.
I sindaci di Genova e Milano
Al Festival della Comunicazione interverranno anche Marco Bucci, sindaco di Genova, e Beppe Sala, sindaco di Milano, che dialogheranno con Federico Fubini sul tema “Città senza muri. Ripensare la crescita”.
ComunicazioneEventi