Take
more.

Torna all'indice

09 08 2023

“Parole e voci sul mare”, l’anteprima del Festival della Comunicazione

Parole e voci sul mare” è l’anteprima del Festival della Comunicazione che si è svolta nei giorni scorsi nella suggestiva cornice del lungomare di Camogli.

Il fil rouge della memoria

Un’occasione per iniziare a introdurre il tema conduttore del Festival, in programma dal 7 al 10 settembre, che quest’anno sarà la memoria.

A riguardo, Umberto Eco – ideatore dell’evento ligure – amava dire: “Noi stessi siamo la memoria. La memoria è l’anima”.

Su questo filo conduttore sono attesi a settembre a Camogli diversi nomi di richiamo, che saranno i protagonisti di un programma ricco di incontri.

Gli incontri letterari

In particolare, per quanto riguarda la letteratura, Maurizio de Giovanni interverrà sul tema “Futura nostalgia” con Stefania Auci e Cinzia Leone, prendendo spunto dal suo  romanzo “Vieni tu, giorno nella notte”.

Pietrangelo Buttafuoco e Luigi Merlo parleranno di “D’Annunzio e il mare. Cento anni dal Patto Marino”.

La storia contemporanea

Per quanto riguarda la storia contemporanea, Mirella Serri e Marcello Flores ricorderanno cosa avvenne il 16 ottobre 1943 in un intervento dal titolo “L’esito di due totalitarismi”.

Claudio Strinati con Lorenza Baroncelli e Silvia Di Pietro parleranno del museo come luogo di custodia della memoria collettiva.

Gherardo Colombo e Miguel Gotor affronteranno momenti drammatici della storia italiana con “Un paese senza memoria. Da Piazza Fontana a Tangentopoli”.

Riccardo Rossotto con Gianni Oliva e Luigi Vergallo si interrogheranno su “C’è bisogno di un diverso metodo per insegnare la storia?”, mentre Laura Fumagalli con Stefano Rossi e Mila Valsecchi discuteranno di educazione dei figli oggi con “Dal genitore sceriffo al genitore zucchero filato”.

I sindaci di Genova e Milano

Al Festival della Comunicazione interverranno anche Marco Bucci, sindaco di Genova, e Beppe Sala, sindaco di Milano, che dialogheranno con Federico Fubini sul tema “Città senza muri. Ripensare la crescita”.

ComunicazioneEventi

26 11 2024

L’inclusione come motore di crescita

Comunicazione

Read more

20 11 2024

Il linguaggio inclusivo come strumento di comunicazione

Comunicazione

Read more