Take
more.

Torna all'indice

21 07 2023

Europa, l’online advertising vale 86 miliardi di euro

L’online advertising continua a crescere in Europa dove ha raggiunto un valore di 86 miliardi di euro, con incremento nel 2020 del 9,8% rispetto all’anno precedente.

Il dato è contenuto nell”AdEx Benchmark 2022 di IAB Europe, che ha preso in considerazione i mercati di 29 paesi.

Un risultato positivo, anche se la crescita sembra rallentare dopo il boom registrato nel 2021 (+30,5) che risentiva anche della ripresa successiva alla fine del lockdown.

Il peso dell’Italia

Se ci si limita all’Italia, nel 2022 il valore della pubblicità digitale è stato di 4,4 miliardi di euro, con una crescita del 3,2%.

Quanto incide il programmatic

Un altro aspetto analizzato è stato il peso del programmatic, che incide per il 57% sul totale della spesa pubblicitaria display, con un ruolo rilevante del video (52,8% della spesa complessiva in programmatic).

In Italia, il programmatic copre il 28% della spesa display, ma in paesi come il Regno Unito si sale fino all’83,5%.

Boom dell’audio

In generale, un formato in crescita esponenziale in tutto il continente è l’audio, che vale 0,7 miliardi di euro, ma cresce del 22,1%.

 

 

ComunicazioneDati e ricerche

10 12 2024

Natale, i regali li sceglie l’intelligenza artificiale

Dati e ricerche

Read more

26 11 2024

L’inclusione come motore di crescita

Comunicazione

Read more