Take
more.

Torna all'indice

23 05 2023

Quasi 15 milioni di ascoltatori di podcast in Italia

In Italia gli ascoltatori di podcast sono 14,9 milioni, un dato in crescita se si considera che fino all’anno scorso erano 13 milioni.

Se ne è parlato nei giorni scorsi all’evento “Give your brand a voice – Il podcast nella comunicazione di marca“, che si è svolto nei giorni scorsi al Mudec di Milano. 

 

Lo studio di Obe e Doxa 

La ricerca “From podcast to branded podcast: i risultati della ricerca di scenario“, realizzata da Obe (Osservatorio Branded Entertainment) con Doxa su un campione di 1.000 persone, rivela che il podcast piace perché è multitasking. 

Il 77% degli utenti dice infatti di fare altro mentre ascolta un contenuto: dai lavori domestici (49%), ai viaggi (43%), fino allo sport (40%).

Tre persone su quattro usano lo smartphone e tra le piattaforme le preferite sono  Spotify (53%) e Amazon Music (34%).

 

Le categorie di ascoltatori

Il 36% degli intervistati dichiara di ascoltare podcast tutti i giorni o almeno due o tre volte alla settimana e rientrano così tra gli “Hunters“.

Ci sono poi gli  “Engaged”, che ascoltano contenuti più volte durante il mese (33%), e i ‘Curious’, più sporadici, pari al 31%.

 

Cala l’attenzione verso i branded podcast

Il 61% degli  ascolta branded podcast, una percentuale che era però il 74% fino all’anno scorso. Un calo imputabile al numero crescente delle proposte e ai cambiamenti di gusti degli ascoltatori.

Oltre un intervistato su due apprezza i brand che producono podcast, ma il 41% trova i contenuti troppo commerciali.

Per coinvolgere chi ascolta sono fondamentali i primi minuti. A spingere ad ascoltare sono soprattutto il tema e l’argomento (62%) e il podcaster/speaker (22%), mentre la popolarità incide molto meno (dal 6 all’8% , a seconda che si tratti di un influencer o un personaggio noto).

 

 

 

ComunicazioneDati e ricerche

10 12 2024

Natale, i regali li sceglie l’intelligenza artificiale

Dati e ricerche

Read more

26 11 2024

L’inclusione come motore di crescita

Comunicazione

Read more