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15 05 2023

Il valore dei brand italiani

Cresce il valore di brand italiani, che registrano un incremento medio del 12% a gennaio 2023 rispetto all’anno precedente.

Sono buone notizie per il made in Italy quelle contenute nell’ultimo studio Brand Finance Italy 100 2023, che conferma un recupero dei marchi del nostro Paese dopo il difficile periodo attraversato durante la pandemia.

 

Meglio solo la Germania

Secondo lo studio, il risultato italiano è positivo anche se confrontato con Francia, Spagna e Gran Bretagna, mentre la Germania riesce a registrare incrementi ancora maggiori dei nostri. A penalizzarci, in questo caso, è la dimensione medio piccola delle nostre aziende.

“Per aumentare fatturato e i margini le imprese italiane dovrebbero cercare di incrementare il valore monetario dei marchi rafforzando il livello di attrattività razionale ed emozionale – dichiara Massimo Pizzo Senior Consultant di Brand Finance – Da un lato dovrebbero migliorare ulteriormente la qualità e la quantità degli investimenti relativi al prodotto, alla promozione, alla distribuzione e al prezzo; dall’altro identificare e investire su uno scopo sociale che vada oltre il profitto e non si limiti alla troppo inflazionata sostenibilità ambientale in modo da meglio ingaggiare gli stakeholder chiave”.

 

Gucci in cima alla classifica

Tra tutti brand italiani il primo è risultato Gucci, che registra la migliore immagine  e reputazione , superando quest’anno i 17 miliardi di euro (+10%). A seguire, sul podio, Enel ed Eni.

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