Take
more.

Torna all'indice

31 08 2022

Pmi, crescono gli investimenti in comunicazione e digital marketing

Le Pmi puntano sempre di più su comunicazione e digital marketing. Lo rivela una recente indagine condotta da Italiaonline, che ha preso in considerazione circa 10mila  aziende italiane rappresentative di quelle fino a 50 milioni di euro di fatturato e 250 dipendenti.

 

Un incremento del 22% in un anno

Dallo studio emerge che il settore denominato della “Presenza e comunicazione digitale” registra continui incrementi dal 2019 e l’anno scorso ha toccato un valore di 2,73 miliardi di dollari, con una crescita del 22% rispetto all’anno precedente.

Qualche dato significativo, più in dettaglio: oltre il 73% delle aziende intervistate ha detto di avere un sito Internet, il 12% ha un e-commerce o opera su un marketplace e 200mila Pmi dichiarano di aver fatto campagne di comunicazione e advertising online su motori di ricerca.

Per quanto riguarda i social network, circa una Pmi su due dice di usarli, in particolare Facebook (94,6%) e Instagram (44,8%).

 

Cresce anche l’influencer marketing

In termini di investimenti, l’anno scorso i siti hanno catalizzato investimento per circa un miliardo di euro, e-commerce e marketplace per 400 milioni e i social per oltre 360 milioni.

Segno positivo anche per gli investimenti in influencer marketing, cresciuti di ben il 50% nel 2021 rispetto al 2020.

Insomma, anche le Pmi sembrano ormai aver compreso che investire nella comunicazione digitale ormai non è più un’opzione, ma una scelta obbligata per poter rimanere competitivi in un mercato in rapida trasformazione.

 

 

Dati e ricerche

27 03 2024

B2b, una grande opportunità per il commercio

Dati e ricerche | Eventi

Read more

26 03 2024

Italia, un Paese divergente

Dati e ricerche

Read more