18 Nov 2019

Nove aziende su dieci cercano risorse con attitudine verso il mondo digitale

L’88% delle aziende è alla ricerca di risorse con attitudine verso il mondo digitale. Il dato era emerso in occasione dell’edizione dell’anno scorso di IAB Italia. Quest’anno l’evento sul digitale verrà inaugurato mercoledì 20 novembre al MiCo e sarà interessante capire se qualcosa è cambiato.

 

Richieste competenza verticali capaci di creare valore

L’anno scorso Andrea Paliani di Ernst & Young aveva evidenziato che sono richieste competenze verticali in profili capaci di creare valore trasversalmente. Il 70% delle aziende ha attivato iniziative concrete per l’integrazione di nuovi professionisti, ma solo tre aziende su dieci hanno però investito sullo sviluppo di competenze.

Gli occupati nel 2018 erano saliti a 285mila (erano 253mila nel 2017) con un incremento del 12,7%. E se si considera anche l’indotto, che vale 89 miliardi di euro, il dato saliva a 675mila occupati.

Dallo studio “Le infinite possibilità del digitale in Italia” di Ernst & Young era infine emerso che la trasformazione dei modelli organizzativi è in molti casi una necessità ed evolve sempre di più il ruolo dei leader.