Take
more.

Torna all'indice

10 05 2022

Le abitudini di acquisto di Gen Z e Gen Alpha

Quali sono le abitudini do acquisti di Gen Z e Gen Alpha? A questa domanda ha risposto la ricerca “L’evoluzione del Consumer Engagement di domani” di Sda Bocconi e Salesforce.

Dall’indagine è emerso che oltre un giovane su due della Gen Z acquista ancora in negozio e lo stesso avviene anche tra la Gen Alpha. L’aspetto interessante, però, è che esiste un confine sempre più labile tra e-commerce e retail fisico.

 

L’interesse per sostenibilità e metaverso 

La sostenibilità è un tema centrale sia per la Gen Z (78(%) che per quella Alpha (60%), con la prima attenta anche alle condizioni di lavoro (64%) a alla trasparenza delle pratiche lungo la filiera (56%), e la seconda più sensibile a parità di genere (50%) e inclusione (40%).

Gli assistenti vocali sono usati da entrambe le generazioni, così come è presente una forte curiosità verso il metaverso.

 

La novità è la rivendita

Esiste però distanza tra quelle che sono le aspettative e la realtà dei marchi. Il tempo di attenzione si riduce e nello shopping online è importante la velocità di consegna, che genera coinvolgimento e condivisione.

Una tendenza in atto tra i giovani è quella della rivendita e per il 42% della Gen Z   i brand dovrebbero essere pronti anche a soddisfare questa esigenza.

Dati e ricerche

19 04 2024

Mid-market, aumentano le donne in ruoli apicali

Dati e ricerche

Read more

19 04 2024

E-commerce, oltre una persona su tre vorrebbe più informazioni sui prodotti

Dati e ricerche

Read more