Take
more.

Torna all'indice

28 09 2021

Italiani tra i più colpiti dai problemi ambientali

Il 66% degli italiani dichiara di essere stato colpito dai problemi ambientali, un dato superiore a quelli degli altri europei (43%), degli asiatici (58%) e degli americani (54%). Lo rivela l’ultimo studio realizzato da Kantar sul tema della sostenibilità per i brand. 

Dall’indagine emerge anche che il 40% degli italiani è disposto a dedicare tempo e denaro a favore delle imprese che contribuiscono al benessere della società  e al rispetto dell’ambiente e il 43% non compra più determinati prodotti o servizi per il loro impatto ambientale o sociale.

Quali sono le problematiche ecologiche e sociali he preoccupano di più gli italiani? Secondo l’indagine di Kantar l’inquinamento di acqua e aria, la povertà e la fame.

 

Attenzione al greenwashing

In questo contesto, le persone si aspettano che i brand facciano la loro parte fino a guidare il cambiamento. Il 67% teme, però, che le aziende aderiscano a certe iniziative sociali solo per fini commerciali.

Tra gli italiani esiste quindi una sensibilità diffusa su questi temi, ma anche ostacoli come il prezzo dei prodotti (74%) e la mancanza di informazioni (68%). Tre intervistati su quattro ritengono di poter fare poco da soli e pensano sia quindi necessaria una trasformazione culturale, che porti poi ad azioni conseguenti.

 

 

Dati e ricerche

27 03 2024

B2b, una grande opportunità per il commercio

Dati e ricerche | Eventi

Read more

26 03 2024

Italia, un Paese divergente

Dati e ricerche

Read more