Take
more.

Torna all'indice

15 06 2022

Innovazione digitale nelle Pmi al Politecnico di Milano

Innovazione digitale nelle Pmi: uno, nessuno…ecosistema!” è il titolo del convegno del Politecnico di Milano in programma domani, giovedì 16 giugno, alle ore 9.30.

Un’opportunità per verificare lo stato dell’arte della digitalizzazione delle Piccole medie imprese, per cui l’adeguamento alla trasformazione tecnologica in atto non è più una scelta, ma un obbligo per rimanere sul mercato.

 

Passare a una digitalizzazione per consapevolezza

“Sono trascorsi due anni dallo scoppio della pandemia da Covid-19, che ha portato le Pmi ad approcciarsi, talvolta quasi costrette, alla digitalizzazione – spiegano gli organizzatori – Ora, però, è necessario che il sistema imprenditoriale, anche alla luce degli ingenti investimenti previsti dal Pnrr, passi da una digitalizzazione per necessità a una digitalizzazione per consapevolezza. In questo passaggio delicato, però, imprese e imprenditori non devono essere lasciati soli. La responsabilità del cambiamento va condiviso con gli ecosistemi in cui operano le aziende. Pubblica amministrazione, provider tecnologici, intermediari finanziari e associazioni di categoria devono fare la loro parte, creando un ecosistema fertile, entro cui le Pmi possano procedere nella trasformazione, elaborando nuove visioni grazie a una crescente maturità digitale.”

“Il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi – proseguono gli organizzatori – si propone di evidenziare i percorsi, le sfide, i benefici e gli ostacoli che un approccio di digitalizzazione eco-sistemica comporta per le Pmi italiane”.

Per seguire l’evento in streaming www.osservatori.net.

 

EventiTecnologia

24 04 2024

Solo un’azienda su cinque ha completato la trasformazione data driven

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more

24 04 2024

Podcast, il mercato raggiungerà i 100 miliardi entro il 2028

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more