Take
more.

Torna all'indice

29 09 2022

Il food come experience

In Italia, oggi il food viene sempre più vissuto come un’esperienza a cui non si vuole rinunciare, anche in un momento di inflazione crescente. Questa è la fotografia scattata da Initiative nel rapporto “State of Food“.

 

Alla ricerca di emozioni 

Secondo la ricerca, il 78% degli italiani cerca nel cibo profumi, ricordi, momenti da condividere anche sui social network. E nella fasce di età più giovani, pranzi e cene sono un’occasione per stare insieme in posti adeguati alle proprie aspettative (41%).

D’altronde, il cibo da sempre ha un ruolo fondamentale nella cultura italiana e anche in un momento economico difficile come quello che viviamo ben 24,5 milioni di persone non cambiano i propri consumi alimentari, nonostante i costi.

 

Sostenibilità sempre più al centro

Per quanto riguarda gli ingredienti gli italiani preferiscono la qualità (+19%) della quantità (-17%) e sono sempre più attenti alla sostenibilità.

Si apprezza la tradizione, ma con alcune novità: il rispetto per l’ambiente e gli animali incrementa il mercato dei piatti plant based, che ora vale 200 milioni di euro ed è destinato a crescere ancora.

Una nuova tendenza che ha avuto un impulso durante la pandemia è il food delivery, ma le persone che ordinano cibo a casa continuano a frequentare i ristoranti nel 96% dei casi.

Dati e ricerche

19 04 2024

Mid-market, aumentano le donne in ruoli apicali

Dati e ricerche

Read more

19 04 2024

E-commerce, oltre una persona su tre vorrebbe più informazioni sui prodotti

Dati e ricerche

Read more