Take
more.

Torna all'indice

19 11 2021

IAB Forum 2021, ripartire dagli esseri umani

Bisogna ripartire dagli esseri umani, che sono delle macchine straordinarie. È questo il messaggio lanciato allo IAB Forum 2021, che ha scelto come tema “Back to humans”.

 

Inizia l’era del metaverse

“Il metaverse sarà un mondo parallelo, che potremo modellare in base alle nostre passioni e competenze – ha spiegato Carlo Noseda, presidente di Iab Italia – È questa la vera sfida per il futuro, ma non bisogna diventare schiavi della tecnologia. Si può essere tecno-entusiasti e anche tecno-consapevoli. La chiave per la ripartenza sono le competenze, che permettono di anticipare il cambiamento.

 

Verso un mondo interdisciplinare

Il ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa ha detto che la ricerca ha come primo punto l’interfaccia macchina-uomo. “In futuro bisognerà creare un mix tra diversi saperi, togliere paletti, puntare a un mondo interdisciplinare – ha spiegato – La scarsa valorizzazione delle competenze è un problema da affrontare e il Pnrr darà un impulso alla ricerca nel nostro Paese”.

Secondo il digital strategist Federico Bergamini siamo nell’era migliore da vivere, con grandi trasformazioni e miglioramenti. In futuro le aziende dovranno dare più spazio alle persone e permettere un maggiore equilibrio tra vita privata e lavorativa. Le imprese dovranno seguire un purpose in grado di impattare in modo positivo sull’umanità.

 

Più attenzione al cliente

 Alessandro Piccioni ha spiegato che Nexi Group ha cercato di creare opportunità anche dalla crisi. “Bisogna sempre anticipare il cambiamento con il posizionamento, che è fondamentale – ha detto Piccioni – Abbiamo sempre pensato che il pagamento sarebbe diventato digitale e durante la pandemia c’è stata una notevole accelerazione. In Italia siamo troppo attenti al prodotto, mentre negli Usa guardano sempre al cliente e questo aiuta a capire in anticipo dove va il mercato. Ci vuole poi attenzione alle executions e alle operations”.

 

La tecnologia al servizio della sostenibilità

Federico Marchetti di Yoox Net-A-Porter ha spiegato di avere iniziato ad applicare la digitalizzazione al mondo della moda vent’anni fa. Ora bisogna usare la tecnologia per rendere il settore sempre più sostenibile.

“Il nostro progetto consente a un cliente, tramite un telefonino e un Qr code, di conoscere tutta la storia di un capo fisico, il materiale di cui è fatto, dove è stato realizzato – ha detto Marchetti – Ogni azienda deve oggi dare priorità alla sostenibilità, ma bisogna procedere per gradi, con un continuo affinamento di quello che si fa”.

 

La prima donna sulla Luna

Rita Sambruna della Nasa ha spiegato che la scienza e il progresso scientifico non si possono separare da coloro che fanno la scienza. “Il progresso non è solo tecnologico, ma è la ricchezza di pensiero degli umani che genera innovazione – ha spiegato Rita Sambruna – Come Nasa lavoriamo a nuovi progetti che hanno un significato non solo tecnologico. Ad esempio, porteremo presto la prima donna e il primo uomo di colore sulla Luna”.

 

Zero Emission Digital

Carlo Noseda ha presentato ZED, Zero Emission Digital, un progetto di Iab Italia nato per misurare l’impatto del digitale sull’ambiente e avere comportamenti consapevoli.

“Vogliamo mettere insieme due parole che oggi sono sulla bocca di tutti: digitale e sostenibilità – ha detto Noseda – Oggi in Italia ci sono 35 milioni di utenti del Web e ogni e-mail che viene inviata produce quattro grammi di Co2. Ciascuno di noi manda dieci e-mail inutili alla settimana, pari a 7.200 tonnellate di Co2 del mondo. Bisogna quindi sensibilizzare le persone su questo tema”.

Giorgio Mennella di Iab Italia ha presentato una ricerca di YouGov realizzata per capire la percezione del pubblico dell’inquinamento digitale. È emerso che l’ambiente è il terzo tema considerato più importante dopo salute e lavoro (44% delle risposte). Il termine meno conosciuto è risultato “Carbon thumbprint” e le operazioni digitali vengono considerate tra le meno inquinanti.

“Il peso del digitale sulle emissioni globali è conosciuto poco – ha spiegato Mennella – Ma l’aspetto positivo è che, una volta informata, la maggior parte delle persone è disposta a mettere in atto buone abitudini”.

 

Il Manifesto Misura Comunicazione

Fabrizio D’Aragona di Iab Italia ha presentato il Manifesto Misura Comunicazione. Prevede di smettere di:

  • tenere aperti tab inutili;
  • tenere in archivio file obsoleti, duplicati e salvati in più cartelle;
  • conservare app inutilizzate sul telefono;
  • salvare tutto su più piattaforme;
  • iscriversi a newsletter mai aperte;
  • conservare account che non si usano;
  • lasciare webcam aperte inutilmente durante le call.

Invita inoltre a:

  • limitare invii inutili di e-mail;
  • ridurre le dimensioni di file allegati;
  • promuovere cultura aziendale;
  • misurare la carbon footprint del sito aziendale;
  • ripensare le modalità di data collection;
  • adottare strumenti di misurazione dell’impatto del digitale.

 

Il progetto Venisia

Marina Ponti di Un Sdg Action Campaign ha spiegato che ben 830 milioni di Co2 sono prodotti dai cloud e il traffico dati genera ogni anno 200 milioni di tonnellate di Co2, pari alle emissioni in un anno dell’intera popolazione della Spagna.

“Bisogna modificare le nostre abitudini quotidiane, anche quelle più semplici – ha detto – Ad esempio, anche spegnere il video in una call su Zoom permette di risparmiare il 96% delle emissioni che produce”.

Carlo Bagnoli dell’Università Ca’ Foscari ha presentato il progetto Venisia (Venice Sustainability Innovation Accelerator) che presenta Venezia come la più antica città del futuro.

“A Venezia non ci sono le auto e questo ci fa già partire con un vantaggio sulle altre città – ha detto Bagnoli – Il sogno è trasformare i turisti in futuristi. La nostra città può diventare un’icona della sostenibilità in cui sviluppare soluzioni locali da replicare per affrontare problemi globali. Per le sue caratteristiche, se funziona qui può funzionare dappertutto. Venezia può diventare il centro per creare nuovi modi di produrre”.

 

ComunicazioneEventiTecnologia

27 03 2024

AI Forum, appuntamento a Palazzo Mezzanotte

Eventi | Tecnologia

Read more

27 03 2024

B2b, una grande opportunità per il commercio

Dati e ricerche | Eventi

Read more